venerdì 9 novembre 2007

Errata corrige: i primi anni di Giorgio Cavazzano


In Analisi del fumetto. La composizione delle coppie di tavole ho scritto:

"Altai & Jonson" è un'opera giovanile di Tiziano Sclavi e Giorgio Cavazzano in cui i futuri autori di "Dylan Dog e dei personaggi disneyani danno un saggio del loro talento... (pag. 68)


In realtà la carriera disneyana di Giorgio Cavazzano è iniziata prima di Altai & Jonson (1975).

Copio da Wikipedia:
"Si interessa sin da subito all'arte del disegno: a 12 anni, infatti, inizia a frequentare lo studio del cugino Luciano Capitanio, disegnatore umoristico, aiutandolo nell'inchiostrazione. Sue sono le chine di Fiordipesco e lo studio, storia a fumetti apparsa sul mensile Voci d'Oltremare.

Due anni più tardi Cavazzano fa un incontro cruciale per la sua carriera: su un vaporetto, a causa del forte vento che gli fa volare i disegni del cugino, incontra una giovane ragazza, alla quale mente dicendole che i disegni in realtà sono i suoi. Enorme la sua emozione, e il suo imbarazzo, allo scoprire che quella è la fidanzata e futura moglie di Romano Scarpa, col quale, proprio grazie a quell'incontro, inizierà a collaborare per moltissimi anni. La prima storia di questo sodalizio è Paperino e la gloria nazionale, storia, disegnata da Romano Scarpa, del 1962 apparsa sul Topolino n.370: le chine sono proprio di Cavazzano, che inchiostrerà negli anni successivi molte delle storie del suo più grande Maestro, anche quando avrà iniziato una carriera da solista nel mondo del fumetto.

La sua prima storia Disney (Paperino e il singhiozzo a martello, su testi di Osvaldo Pavese) viene pubblicata, sempre su Topolino, nel 1967."

Nessun commento: