lunedì 29 giugno 2009

Descrizione di (C6H10O5)n

(C6H10O5)n è un fumetto spillato di 8 pagine su cui non c'è scritto nulla tranne i numeri delle pagine. Lo spunto per realizzarlo è la canzone 4.33 di John Cage (1952): il musicista si è seduto al pianoforte per quattro minuti e trentatré secondi senza suonare lo strumento, ottenendo così due risultati, da un lato spingere a riflettere sul significato della musica e dall'altro lato scoprire i rumori che si nascondono nel silenzio. (C6H10O5)n deriva anche dai White Paintings (1951) di Robert Rauschenberg, una serie di tele completamente bianche che sono state fonte di ispirazione dello stesso Cage.
John Cage e l'amico Robert Rauschenberg si accorsero che l'aspetto dei White Paintings, pur essendo pensati come completamente bianchi, cambiava a seconda delle condizioni di luce dell'ambiente nei quali erano esposti.
L'impossibilità del bianco assoluto si tradusse nell'impossibilità del silenzio assoluto quando Cage compose 4.33. Il vuoto lasciato dal silenzio dello strumento musicale veniva riempito dal battito del cuore, dal respiro e da altri rumori che inevitabilmente vengono prodotti dagli uomini o dalla natura.
In (C6H10O5)n questa impossibilità del totale annullamento si traduce nella necessità di dare un titolo - qualunque titolo che in qualche modo nomini l'opera, perfino "Senza titolo" - e nella naturale sequenzialità (o meglio "diventata naturale" dopo secoli di consuetudine) che assumono i fogli di carta, seppur bianchi, quando vengono rilegati e assumono la forma di un libro.
Questi due elementi che emergono come necessari nel libro hanno permesso di ideare un titolo curioso - (C6H10O5)n, cioè la formula chimica della cellulosa, ovvero come appare un libro le cui pagine sono bianche - e un'impaginazione palindroma molto originale che fa sì che il lettore, prendendo in mano il libro, abbia sempre di fronte a sé la copertina.
Di solito in ambito fumettistico le tesi sul significato di fumetto sono improntate sull'esame di elementi che sottindendono un fare - sceneggiare, disegnare, colorare - e mai un cogliere in modo passivo. (C6H10O5)n nasce perché è il fumetto che emergere dal foglio di carta bianco.

(C6H10O5)n
di Luigi Siviero
Abigail Press
8 pagine
spillato
10x15 centimetri
bianco e nero
2,50 euro

Se vuoi acquistare (C6H10O5)n clicca qua.

Nessun commento: